NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO “LA SAPIENZA”
EDIFICIO PER L’ALTA FORMAZIONE IN TECNOLOGIE INNOVATIVE
2020 – 2022
Progettista: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (Progettazione esecutiva architettonica) in associazione con AI Studio (coordinamento)
Cliente: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Dimensioni: 41.000 mc
Il progetto nasce per dare una sede adeguata ai vari gruppi di ricerca operanti nel settore delle Biotecnologie per creare un centro di eccellenza internazionale, nell’area dello SDO Pietralata a Roma. Il complesso edilizio di nuova costruzione, che misura circa 9.500 mq di SUL, ha due piani interrati adibiti ad autorimessa (per complessivi 119 posti auto e 126 posti moto) e cinque piani fuori terra comprende aule e strutture didattiche, compresa un’aula magna da 410 posti. L’edificio è stato progettato prevedendo un affollamento massimo pari a 2.000 persone.
La struttura è progettata con fondazioni del tipo superficiale a platea e presenta l’elevazione costituita da setti e pilastri in c.a., ad eccezione delle strutture delle serre bioclimatiche e delle scale di sicurezza che sono state previste in carpenteria metallica.
Gli impianti sono stati previsti ad altissima valenza tecnologica e sostenibilità prevedendo soluzioni quali :
- ricambio dell’aria ambiente mediante recuperatori di calore di tipo rotativo o a batterie accoppiate;
- pompe di calore condensate ad aria per la produzione di ACS;
- utilizzo del calore di desurriscaldamento del chiller per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria;
- recupero dell’acqua piovana ai fini dell’irrigazione del verde comune e del riempimento delle vaschette di cacciata dei WC;
- illuminazione a basso consumo con sorgenti a Led;
- sistemi di building automation integrale, compreso il sottosistema per il monitoraggio dell’intensità della luce naturale per mezzo di sensori di presenza e luminosità (integrazione con sistema DALI);
- impianto fotovoltaico di potenza complessiva di circa 177.6 kWp installato sulla copertura del fabbricato