Scuola elementare “Ernesto Chiovini”

sCUOLA elementare “ERNESTO CHIOVINI”

Efficientamento energetico e riqualificazione

Roma, Via Gaetano Zirardini 

2023

Progettisti: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (progettazione definitiva ed esecutiva  e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione).

Cliente: Roma Capitale

Dimensioni: circa 3.400 mq

Completato

Il plesso è stato costruito negli anni ha un impianto a forma semi-quadrata, con distribuzione interna che si sviluppa intorno all’atrio e alla doppia scala interna principale, all’interno della struttura è presente una chiostrina interna intorno alla quale di distribuisce l’area connettiva dei vari piani. I prospetti principali si caratterizzano da una finitura ad intonaco di colore chiaro ed una scansione regolare impartita dagli infissi seriali.

Il progetto si è posto come obiettivo la messa in sicurezza e adeguamento normativo delle componenti dell’edificio, oltre all’efficientamento energetico e riqualificazione. L’intervento ha quindi riguardato la parziale sostituzione di infissi e serramenti, il rifacimento della stratigrafia di copertura al fine di risolvere le problematiche relative all’impermeabilizzazione ed al sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Riqualificazione plessi scolastici – Municipio Roma XV

riqualificazione plessi scolastici - Municipio ROMA XV

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI 7 EDIFICI SCOLASTICI SITI NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO XV DI ROMA CAPITALE

Roma, Municipio XV

2022 – 2023

Progettista: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL 

Cliente: Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Manutenzione Urbana

Dimensioni: 17.000 mq

L’intervento ha riguardato l’efficientamento energetico di 7 edifici scolastici che sono stati portati tutti in classe A4 mediante la progettazione di varie tipologie di intervento, quali:  

  • Coibentazione della struttura mediante isolamento termico di pareti perimetrali e coperture
  • Coibentazione della struttura mediante sostituzione degli elementi opachi
  • Sistema ibrido ad alta efficienza con caldaia a condensazione
  • Sostituzione delle caldaie con sistemi a pompe di calore
  • Impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC)
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti di regolazione e controllo – building automation
  • Relamping

Tribunale di Tivoli – Ministero della Giustizia

tribunale di tivoli – ministero di giustizia

Lavori di manutenzione straordinaria e realizzazione di un’aula di udienza

Tivoli, Viale Nicolò Arnaldi

2022

Progettista: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL 

Cliente: Tribulane di Tivoli

Dimensioni: 7.600 mq circa

In corso

L’edificio è posto nelle vicinanze del centro città, lungo Viale Arnaldi. È caratterizzato da una pianta a C, con un corpo centrale in cui è posta l’entrata principale da cui si sviluppano due ali laterali che formano, insieme alla stecca centrale parallela al Viale di ingresso, un cortile interno. Su di esso prospettano gli spaziosi corridoi che distribuiscono i vari ambienti in tutti i piani, coperti con volte a crociera al piano terra, con controsoffitti ai piani primo, secondo e terzo. L’edificio è sviluppato su tre livelli fuori terra, più due piani ammezzati che occupano solo gli angoli dell’edificio, oltre al piano terzo sottotetto. Le facciate sono caratterizzate da un ritmo regolare, interessate dalla presenza di aperture con cornici di pregio dotate di infissi in legno o pvc a seconda dei casi. All’edificio con forma a C sono collegati tre corpi aggettanti di un solo piano con copertura piana. 

Il progetto ha come obiettivo la riassegnazione di alcuni degli spazi interi a diversa destinazione d’uso al fine di collocare all’interno della struttura una nuova Aula Udienza al primo piano, nuova Cancelleria al piano terra e postazioni aggiuntive ad uso d’ufficio attraverso la realizzazione di chiusure vetrate di separazione per il corridoio al piano d’accesso in corrispondenza dell’ingresso secondario.

Teatro di Marcello

teatro DI marcello

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ED ECONOMICA E INDAGINI PRELIMINARI

Roma, Via del Teatro di Marcello, Rione S. Angelo

2022-2023

Progettisti: RTP TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (cap.) – Geologo GIANLUCA PAOLUCCI – RESTAURATRICE DEBORA FAGIANI – ARCHEOLOGO STEFANO BUONAGURO (progettazione di fattibilità tecnico-economica) 

Cliente: Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina

Dimensioni:  Diametro 131,50 m

Completato

Il teatro di Marcello è un edificio estremamente complesso ed ha costituito il modello architettonico a cui si ispirarono tutti i teatri romani successivi.

L’edificio venne fatto erigere da Augusto che dopo l’edificazione intorno al 13 o all’11 a.C. intese dedicarlo al nipote prediletto Marcello. Attualmente l’area archeologica visitabile è ristretta alle zone esterne del monumento in quota all’edificio raggiungibile per mezzo di uno stradello in pendenza. Il progetto nasce dall’esigenza della Committenza di garantire accessibilità delle porzioni di edificio che saranno oggetto di apertura al pubblico. L’intervento ha quindi riguardato il restauro e la rifunzionalizzazione dei fornici interni con  sistemazione a norma dei percorsi interni ed il recupero dei paramenti.

Circonvallazione Nomentana

circonvallazione Nomentana

LAVORI DI DEMOLIZIONE DEL TRATTO DI ELEVAZIONE DELLA TANGENZIALE EST 

Roma, Piazza della Stazione Tiburtina e Circonvallazione Nomentana

2021 -2022

Progettisti: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (prog. esecutiva costruttiva-assistenza di cantiere)

Cliente: Impresa appaltatrice per Roma Capitale

Il progetto fa parte del Piano di Assetto per la Riqualificazione dell’area della Stazione Tiburtina che prevede la realizzazione di una vasta opera di trasformazione e riqualificazione dell’ambito urbano circostante il fascio dei binari tra batteria nomentana e l’A24. L’intervento in progetto consiste nella demolizione delle strutture in elevazione della Tangenziale Est presenti sul fronte ovest della Stazione Tiburtina e nella sistemazione superficiale dei tratti di viabilità a raso interessanti dalle demolizioni. 

Nel complesso le nuove realizzazioni sono state suddivise per 4 aree distinte:

  • Riassetto del tratto della Circonvallazione Nomentana da Via Teodorico fino al Piazzale della Stazione Tiburtina;
  • Riassetto del Piazzale della Stazione Tiburtina;
  • Riassetto dell’area su Via Mazzoni;
  • Riassetto dell’area su Via Tiburtina.

Grottaperfetta urbanizzazione primaria

Grottaperfetta urbanizzazione primaria

Opere di connessione esterna e infrastrutturazione generale

Roma, Via Aldo Ballarin e Via Giuseppe Berto

2022

Progettista: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (prog esecutiva)

Cliente: Consorzio Grottaperfetta

Dimensioni: Sviluppo lineare per circa 800 metri

Completato

Il presente intervento si colloca all’interno delle opere di urbanizzazione primaria ovvero opere di connessione esterna ed infrastrutturale all’interno del Programma di Trasformazione Urbanistica nel territorio del XI Municipio, località Tor Marancia, in un ambito territoriale compreso tra Viale Aldo Ballarin, la via di Grottaperfetta (a nord est), via Giuseppe Berto, per poi ricongiungersi a sud-est con una nuova rotatoria, alle strade di via Mario Rigamonti, via Tazio Nuvolari e via Mario Bianchini. 

L’intervento prevede la realizzazione della strada di connessione, comprese due rotatorie di diametro 52 metri e 35 metri ed opere d’arte quali Muri in Terramesh per uno sviluppo complessivo di piu’ di 400 metri lineari.

Asilo nido “il Fantabosco”

asilo nido “IL FANTABOSCO”

Riqualificazione e Ampliamento

Roma, Via di Santa Seconda

2023

Progettista: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (prog definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione)

Cliente: Roma Capitale – Municipio Roma XIII – Direzione Tecnica

Dimensioni: circa 1000 mq

Completato

L’edificio oggetto di intervento si situa nel territorio del comune di Roma, Municipio XIII, in un’area denominata “Casalotti”, una zona periferica ed in forte espansione e caratterizzata da una discreta densità edilizia e di popolazione, L’obiettivo di progetto è stato definito in linea con il piano Asili Nido e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) di creare entro il 2026 nuovi posti per il nido per arrivare a 90 bambini. Il progetto è sviluppato in due fasi con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, strutturalmente indipendente e l’ampliamento delle singole sezioni esistenti attraverso la chiusura di aree porticate adiacenti alle stesse.

Excubitorium VII corte

excubitorium VII COORTE

Restauro Edilizia monumentale

Roma, Via della VII Coorte, 9 Rione XIII Trastevere

2022-2023

Progettisti: RTP TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (cap.) – Geologo GIANLUCA PAOLUCCI – RESTAURATRICE DEBORA FAGIANI – ARCHEOLOGO STEFANO BUONAGURO (progettazione di fattibilità tecnico-economica) 

Cliente: Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina
Dimensioni: circa 400 mq
Completato
Gli studi condotti sul monumento, hanno portato alla sua identificazione quale coorte, ovvero sede del corpo di guardia dei Vigiles dell’antica Roma. Allo stato attuale l’ambiente ipogeo di grandissimo pregio archeologico è situato a circa otto metri dal piano strada ed è composto da un cortile quadrangolare, due ambienti minori accessibili dal lato est, un’edicola in laterizio sul lato sud ed una fontana caratterizzata da pianta esagonale con lati concavi. Il progetto nasce dall’esigenza della Committenza di garantire la musealizzazione della struttura, chiusa per problemi strutturali del solaio di copertura.

Parco Valle Santa – Municipio Roma IV

Parco Valle Santa - Municipio Roma IV

Nuovo parco pubblico

Roma, Via Trino – Via Tricerro

2020 – in corso

Progettista: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (Rilievi topografici, progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori) 

Cliente: Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale

Dimensioni: 9.000 mq

Direzione Lavori in corso

Il progetto partecipativo nasce come risposta all’esigenza, fortemente sentita dai cittadini, della riqualificazione dell’area di Valle Santa con l’obiettivo di trasformarlo in spazio verde attrezzato dotato di tutti quei servizi destinati allo svago e allo sport non solo per i residenti, ma anche per la cittadinanza delle zone limitrofe.

L’area interessata dal progetto è strutturata attraverso una serie di “lotti – zolle” che contengono le differenti funzioni ed attrezzature. Le “zolle” si sviluppano intorno ad una spina centrale costituita dal percorso pavimentato che attraversa l’intera area da Sud a Nord e collega via Trino a via Tricerro. Dall’asse principale inoltre il percorso si dirama in una serie di anelli che si raccordano sempre alla spina principale, che si prestano ad essere intesi come circuito “jogging” o passeggiata continua.

Le cosiddette “zolle” sono delimitate ed individuabili, sia grazie alla pavimentazione del percorso, sia grazie alla presenza di rilevati in terra di modeste dimensioni, denominati “dossi”. Questi sono caratterizzati da manto erboso e vegetazione arbustiva e nella forma planimetrica richiamano quella delle forre e dei pianori tipiche del paesaggio circostante.

Questa suddivisione dello spazio del parco permette di definire aree diverse per uso e per trattamento senza però compromettere la fluidità dello spazio complessivo né la sua libera percezione; caratteristiche fondamentali in un parco pubblico attrezzato che sia anche sicuro.

Le funzioni delle singole zolle si possono riassumere come segue:

• Zolla Lotto A: Parco Libero

• Zolla Lotto B: Parco libero con Area Gazebo

• Zolla Lotto C: Parco Libero

• Zolla Lotto D: Area Fitness libera e attrezzata

• Zolla Lotto E: Parco Libero

• Zolla Lotto F: Campo Polivalente Multisport (calcio – basket)

• Zolla Lotto G: Parco libero

• Zolla Lotto H: Area giochi bimbi recintata (attrezzata e libera)

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – SEDE VIA ARENULA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - SEDE VIA ARENULA

Interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico

Roma, Via Arenula

2022-2023

Progettisti: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA Srl in associazione con SINTEL ENGINEERING Srl.

Cliente: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abbruzzo e la Sardegna.

Dimensioni: circa 35.427 mq

Completato

L’ingresso principale dell’edificio si trova su via Arenula, mentre via delle Zoccolette, via Seggiola, via di San Paolo alla Regola e via del Conservatorio circondano l’isolato costituito interamente dall’edificio del Ministero. I prospetti sono caratterizzati da una sequenza regolare di bucature che danno ritmo alle facciate, sia interne che esterne, per un totale contato di ben 1013 infissi, di diversa dimensione e tipologia, ma tutti di stesso materiale e colore (con poche eccezioni). 

L’obiettivo dell’intervento raggiunto è quello del miglioramento della prestazione energetica con riduzione dei consumi energetici del il 30%, con notevole riduzione di CO2 prodotta. 

Le lavorazioni hanno riguardato un intervento diretto sull’involucro in particolare sulle superfici trasparenti, tramite la sostituzione degli attuali infissi in legno con infissi più performanti, recuperando dove possibile la originaria partizione degli stessi. Sono stati anche previsti di manutenzione delle coperture piane, con la posa in opera di nuova impermeabilizzazione, coibentazione ed nuovo impianto fotovoltaico di 61 kwp.